Italiano English

SUMMER FANCY FOOD
New York, 23 – 25 giugno 2019

Siamo presenti con il nostro Associato “San Nicola” Prosciuttificio del Sole alla nuova edizione del Summer Fancy Food.

L’importante fiera del Nord America è da sempre una opportunità per mostrare le eccellenze a buyers americani e internazionali.

Read More →

Parole d’ordine? Condivisione e sinergie tra grandi e piccoli

Cambio ai vertici del Consorzio Piacenza Alimentare: Emanuele Pisaroni, dell’Azienda Agricola Pisaroni “Cascina Pizzavacca”, diventa Presidente, subentrando al Cav. Sante Ludovico di La Pizza +1.

Nell’intervista di Libertà, il nuovo Presidente parla a ruota libera e affronta diversi temi che vanno dall’importanza di fare sistema tra aziende per creare nuove opportunità al valore del racconto per differenziarsi sul mercato.

Leggete molto di più nell’articolo di Libertà.

Trovate anche un articolo dedicato a “Destinazione Piacenza”, un progetto importante che coinvolge il Consorzio Piacenza Alimentare nella promozione del turismo “enogastronomico” locale.

Read More →

Assemblea Ordinaria dei Soci – Giovedì 20 giugno 2019

OGGETTO : Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci

Si comunica che Giovedi 20 giugno alle ore 17.00 presso la sede del Consorzio – via Cristoforo Colombo 35, 29122 Piacenza – è convocata in terza convocazione, ai sensi degli artt. 17-18 dello Statuto,
l’Assemblea Ordinaria dei Soci (già convocata in data 29/04 e 28/05) per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1) Esame progetto di Bilancio chiuso al 31.12.2018;

2) Esame Relazioni del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori al Bilancio 2018;

3) Riesame attività 2018 ed esame programma di massima 2019;

4) Approvazione regolamento interno;

5) Rinnovo cariche sociali e relativi compensi;

6) Varie ed eventuali

Read More →

Dal 1966 a oggi.
Valtidone: una cantina, il suo territorio

“Classici attuali” è l’impegno che ha ispirato la nascita della Cantina Valtidone. Sono aumentati i Soci, oggi 200, e la produzione si avvale delle tecniche di coltivazione più avanzate, ma quel motto guida ancora il lavoro della Cantina.
Lo stretto legame con il territorio è testimoniato dalla gamma di vini che comprende tutti i grandi nomi dei nostri colli e dal “collegamento” con tante altre eccellenze locali.
Il desiderio è promuovere il brand Valtidone e diventare la Franciacorta del piacentino.

Scoprite di più, dalla linea “50 vendemmie” all’ultima novità con le bollicine.

Read More →

GOLA GOLA FESTIVAL – Piacenza, 7-8-9 giugno 2019


Il Consorzio Piacenza Alimentare parteciperà con i suoi Associati al Gola Gola Festival. La manifestazione porterà nel centro di Piacenza show cooking, street food, mercato prodotti tipici, laboratori e tanto altro.

Sarà una festa di cultura e sapori dove i nostri Soci – l’Antico Mulino di Ottone, Illica Vini, Gallettificio Valtidone, Azienda Agricola Molinelli e Musetti – saranno presenti con le loro specialità

Appuntamento in Piazzetta Pescheria, vi aspettiamo.

Read More →

AMSTERDAM PROFICUA VETRINA PER 9 AZIENDE

Si è conclusa la Fiera internazionale dedicata al “Mondo del Marchio del Distributore” con un bilancio positivo per i Soci che hanno partecipato.

Steriltom, Emiliana Conserve, Formec Biffi, Salumificio San Carlo, Polenghi Group, D.A.F.AL, Terre di San Giorgio, Citres e Salumificio San Michele hanno portato le loro eccellenze all’attenzione di migliaia di visitatori provenienti da tutta Europa e dal Nord America.

La partecipazione al PLMA è una delle opportunità che il Consorzio Piacenza Alimentare propone agli Associati per promuovere l’esportazione dei loro prodotti.

Nell’articolo completo, la parola ai protagonisti e un approfondimento sulla fiera.

Read More →

CANTINA VALTIDONE, TRIPLETTA DA DECANTER: TRE VINI PREMIATI AL PRESTIGIOSO CONCORSO


Fine settimana di degustazioni e divertimento in Enoteca

Cantina Valtidone replica il successo del 2018 e porta anche quest’anno 3 suoi vini sul podio dei Decanter World Wine Awards, il prestigioso concorso enologico internazionale che grazie al suo qualificato panel di giurati si configura come uno dei più autorevoli al mondo. A conquistare la medaglia di bronzo nell’edizione 2019 sono il Gutturnio Bollo Rosso Riserva e il Malvasia fermo 50 Vendemmie, che replicano i riconoscimenti già ottenuti lo scorso anno, e il Venus Malvasia Dolce premiato invece per la prima volta.

“I Decanter World Wine Awards – commentano in Cantina – sono considerati un po’ come la Champions League dei concorsi enologici e questi riconoscimenti, che confermano gli ottimi risultati già registrati nella scorsa edizione, sono la certificazione più evidente dell’importante processo di crescita anche qualitativa che sta caratterizzando la nostra produzione enologica, per cui occorre ringraziare sia l’impegno dei nostri soci in vigna sia il qualificato lavoro di agronomo, enologo e cantinieri nel processo produttivo e di trasformazione”

I vini premiati, insieme a tutto il resto della produzione di Cantina Valtidone, saranno in degustazione nel fine settimana quando nell’Enoteca di Via Moretta 58 a Borgonovo, l’azienda festeggerà la sua cantina aperta con una serie di eventi e iniziative. Ricca la proposta gastronomica che accoglierà i visitatori nelle due giornate. Sia sabato 25 che domenica 26 maggio, dalle 11.00 alle 14.00 verranno serviti assaggio di lasagne, insalata di riso e pasta, torte salate e affettati misti, le fragole con Bonarda e la sbrisolona al Malvasia dolce. Dalle 17.30 alle 19.30, invece, sarà tempo di happy hour con aperitivi accompagnati da appetitosi stuzzichini. Durante tutta la giornata sarà sempre attivo il banco degustazione dei vini abbinati a focaccia, salumi, chisola e formaggio.

Oltre alla sempre frequentatissime visite guidate agli stabilimenti e agli impianti di produzione e imbottigliamento, lo staff della Cantina organizzerà durante le giornate simpatiche tombole flash e “cruci-vino” con in palio premi enogastronomici, estrazioni a sorpresa di omaggi e distribuzione di palloncini per i bambini.

Read More →

PLMA – Amsterdam 21-22 maggio 2019

Nuovo appuntamento in fiera del Consorzio Piacenza Alimentare che partecipa al PLMA con Citres, Dafal, Emiliana Conserve, Formec Biffi, Polenghi, Salumificio San Carlo, San Michele, Steriltom, Terre di San Giorgio.

La fiera internazionale di Amsterdam è dedicata al Mondo del Marchio del Distributore e rappresenta un’importante opportunità per le aziende di proporsi come fornitori a distributori, grossisti e professionisti del settore.

Read More →

SNACK BAG, “PROTAGONISTI DI GUSTO” IN ROMAGNA

 

Gli snack dell’azienda associata FoodBestValley arrivano in territorio di Romagna, protagonisti di due appuntamenti.
Lo scorso 3 maggio, Monica Nastrucci, artefice con Marco Brizzolesi di Snack Bag, è stata intervistata dall’emittente locale romagnola Radio Cose Belle, nel corso della trasmissione Enogà. La piacevole chiacchierata si è trasformata in un momento di gusto con la presentazione dei vari prodotti e del concetto che li ha ispirati.
Snack Bag, infatti, coniuga alcuni dei migliori prodotti della tradizione italiana, fornendo, in un’unica soluzione, proteine e carboidrati per assaporare uno spuntino equilibrato anche fuori casa.

L’altro appuntamento romagnolo con gli Snack Bag è per luglio, ad Alfonsine (RA), all’evento “Chiacchiere di Gusto” dedicato a cibo, turismo e territorio. Oltre a incontri con professionisti del food & wine, non mancheranno degustazioni alla scoperta dei prodotti dalla Romagna o “poco più in là”.

 

Read More →

OTTIME E TRENDY LE PRELIBATEZZE PIACENTINE AL “JUST CAVALLI”

Quest’anno il Tuttofood è arrivato nel centro di Milano con iniziative come quella che ha visto protagoniste alcune aziende del Consorzio Piacenza Alimentare.

Il Just Cavalli, “icona della movida milanese”, è stato vetrina per due giorni delle eccellenze proposte da Ma-Vi Trade, Cantine Casabella, 3G-SalsaNatura, Latteria Sociale Stallone, Azienda Agricola Graffignana, Snack Bag, Steriltom, Polenghi Group, Agri Piacenza Latte, F&P Wine Group, Tomitaly e Cantina Illica.

Leggete qui tutto l’articolo.

Read More →

Top