Italiano English

Premio Berliner Wein Trophy 2019 alla Cantina di Vicobarone

Il nostro Associato Cantina di Vicobarone ha raggiunto un risultato straordinario al Berliner Wein Trophy 2019, il concorso vinicolo internazionale più importante e più grande del mondo con il patrocinio dell’OIV (International Organisation for Vine and Wine) e dell’UIOE (International Union of Oenologists).

Nell’edizione “Degustazione estiva”, una giuria di esperti provenienti da tutto il mondo ha premiato la Cantina di Vicobarone con due Medaglie per i seguenti vini:
Medaglia d’Oro con Malvasia Theta 2018
Medaglia d’Argento con Malvasia Frizzante Sostenibili 2018.

Congratulazioni!

Read More →

Aperitivo di fine estate 16 settembre 2019

A TUTTI I SOCI
LL.SS.

OGGETTO: Evento Aperitivo di fine estate, Chiesa di Sant’Agostino – Stradone Farnese, 14 – Piacenza, lunedì 16 settembre ore 18

Gentilissimi Associati,
siamo lieti di annunciarvi che stiamo organizzando per il prossimo 16 settembre l’ “aperitivo di fine estate” nel quale presenteremo i progetti in essere e futuri del Consorzio.
L’ evento sarà organizzato presso una location prestigiosa come la Chiesa di Sant’Agostino e sarà un momento di grande visibilità del Consorzio e delle sue imprese, che vedrà anche la partecipazione di illustri ospiti con grande visibilità mediatica nel settore alimentare e di divulgazione giornalistica.
Durante la serata verranno presentati ed offerti piatti realizzati abbinando i prodotti dei Soci ai fini di far conoscere maggiormente al pubblico le nostre imprese e le loro eccellenze.
Vi invitiamo a confermare la vostra disponibilità a fornire prodotto e garantire la vostra partecipazione all’evento entro venerdì 2 agosto. (Seguiranno tutti i dettagli operativi).

Read More →

Illica, vini emozionanti dalle rocce del Piacenziano

Paolo e Fabrizio Illica hanno raccolto l’eredità vitivinicola del padre Renato e del nonno Virgilio, puntando sull’eco-sostenibilità e sulle peculiarità della loro terra.
Nella piccola ma straordinaria Val d’Ongina, i due fratelli coltivano i vigneti aziendali secondo antica esperienza, unendo metodi tradizionali a moderne tecnologie per ottenere vini che rispecchino il territorio e siano in linea con le nuove tendenze di consumo.
Il risultato è una produzione di vini, ricchi di profumi e note inconfondibili.

Scoprite di più sui vini della Cantina Illica, leggete qui.

A seguire un articolo dedicato al prestigioso Premio Innovazione nel settore agricoltura, ricevuto dal Gallettificio Valtidone in presenza del premier Conte e del ministro Centinaio.

Read More →

Piacenza è un Mare di Sapori 2019 – 7° edizione

Il 6 e 7 settembre 2019 si terrà a Piacenza, sotto ai porticati di Palazzo Gotico e in Piazza Cavalli, la 7° edizione di “Piacenza è un Mare di Sapori“, manifestazione organizzata dal Consorzio Salumi Tipici Piacentini con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, e realizzata con la collaborazione del Comune di Piacenza.

La rassegna vedrà la partecipazione dei Consorzi di tutela della Regione Emilia Romagna e sempre più vuole essere strumento di promozione per l’agroalimentare piacentino, oltre ad essere anche tappa della manifestazione regionale “Tramonto DiVino”.

I Soci interessati a partecipare negli spazi messi a disposizione del Consorzio Piacenza Alimentare potranno contattarci entro il 29 luglio.

Scarica la locandina dell’evento

Read More →

Fratelli Palormi, il Cacio del Po e altri “prodigi” della Bassa…

È un piacere scoprire come nasce il Cacio del Po, formaggio d’eccellenza del Caseificio Borgonovo. Dal racconto della sua produzione emerge la lunga esperienza e la cura con cui i fratelli Palormi portano avanti l’attività di famiglia.

Il gustoso Cacio del Po è solo uno dei prodotti firmati dal Caseificio. Dalle rive del Grande Fiume a Monticelli d’Ongina arrivano infatti altre bontà fresche o stagionate.

Leggete di più in questo articolo.

Read More →

Zerioli, cinque generazioni di vignaioli della Valtidone

Può un luogo svelare a prima vista la sua storia? Sì nel caso della Cantina Zerioli. Visitandola si coglie il rispetto del passato nella struttura, modernizzata negli anni, e nella conduzione dei vigneti, estirpati e reimpiantati poco per volta. Tutto questo all’insegna della continuità per una produzione di eccellenza premiata ai concorsi e dagli intenditori.

Scoprite di più qui nel racconto di Filippo Zerioli e dei suoi vini.

A seguire l’annuncio del cambio al vertice del Consorzio.

Read More →

SUMMER FANCY FOOD
New York, 23 – 25 giugno 2019

Siamo presenti con il nostro Associato “San Nicola” Prosciuttificio del Sole alla nuova edizione del Summer Fancy Food.

L’importante fiera del Nord America è da sempre una opportunità per mostrare le eccellenze a buyers americani e internazionali.

Read More →

Parole d’ordine? Condivisione e sinergie tra grandi e piccoli

Cambio ai vertici del Consorzio Piacenza Alimentare: Emanuele Pisaroni, dell’Azienda Agricola Pisaroni “Cascina Pizzavacca”, diventa Presidente, subentrando al Cav. Sante Ludovico di La Pizza +1.

Nell’intervista di Libertà, il nuovo Presidente parla a ruota libera e affronta diversi temi che vanno dall’importanza di fare sistema tra aziende per creare nuove opportunità al valore del racconto per differenziarsi sul mercato.

Leggete molto di più nell’articolo di Libertà.

Trovate anche un articolo dedicato a “Destinazione Piacenza”, un progetto importante che coinvolge il Consorzio Piacenza Alimentare nella promozione del turismo “enogastronomico” locale.

Read More →

Assemblea Ordinaria dei Soci – Giovedì 20 giugno 2019

OGGETTO : Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci

Si comunica che Giovedi 20 giugno alle ore 17.00 presso la sede del Consorzio – via Cristoforo Colombo 35, 29122 Piacenza – è convocata in terza convocazione, ai sensi degli artt. 17-18 dello Statuto,
l’Assemblea Ordinaria dei Soci (già convocata in data 29/04 e 28/05) per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1) Esame progetto di Bilancio chiuso al 31.12.2018;

2) Esame Relazioni del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori al Bilancio 2018;

3) Riesame attività 2018 ed esame programma di massima 2019;

4) Approvazione regolamento interno;

5) Rinnovo cariche sociali e relativi compensi;

6) Varie ed eventuali

Read More →

Dal 1966 a oggi.
Valtidone: una cantina, il suo territorio

“Classici attuali” è l’impegno che ha ispirato la nascita della Cantina Valtidone. Sono aumentati i Soci, oggi 200, e la produzione si avvale delle tecniche di coltivazione più avanzate, ma quel motto guida ancora il lavoro della Cantina.
Lo stretto legame con il territorio è testimoniato dalla gamma di vini che comprende tutti i grandi nomi dei nostri colli e dal “collegamento” con tante altre eccellenze locali.
Il desiderio è promuovere il brand Valtidone e diventare la Franciacorta del piacentino.

Scoprite di più, dalla linea “50 vendemmie” all’ultima novità con le bollicine.

Read More →

Top